Attività

GENNAIO 2020


Nell’ambito del progetto “Lettura e teatro” che coinvolge entrambi i plessi dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Mel, il 4 febbraio 2020 i bambini  hanno assistito con grande entusiasmo ad una rappresentazione teatrale ricca e coinvolgente tra storie di burattini e marionette, giocoleria e animazione.

Lo spettacolo si è tenuto presso la scuola dell’Infanzia di Carve

LUCIA E SANTOS

Attori ed animatori sono il duo Lucia Osellieri e Santosh Dolimano (http://www.lacasadeglignomi.it/lucia/lucia.html), nomi già conosciuti tra le Scuole della Provincia, per la loro professionalità e capacità di mettere in scena spettacoli accattivanti ed interattivi, abili nel catturare l’attenzione dei bambini di questa delicata fascia d’età (3-5 anni), coinvolgerli in vari momenti, riuscendo sempre a risvegliare grande stupore ed a riportarli con maestria all’ascolto attento.

LUCIA OSELLIERI

Prima la storia uscita dal “grande libro” con le avventure di Pinco Pallino, poi il teatrino dello gnomo Pepolino, intermezzi musicali, giocoleria e coinvolgimento continuo dei bambini in ardue imprese: infilare la mano nella bocca del drago, mantenere in equilibrio i piatti, lanciare clavette e chi più ne ha… e di più ne hanno avuto: il dolce finale è stato: zucchero filato per tutti!

TEATRO OSELLIERI

Lucia Osellieri è tornata giovedì 6 febbraio per fare con i bambini un laboratorio nel quale si è sperimentata la costruzione di personaggi e la messa in scena di piccole storie e filastrocche animate.

PINOCCHIO E TEATRO

 

DICEMBRE 2019


RINGRAZIAMENTI 

#io leggo perché

I bambini e le insegnanti ringraziano per la generosità di tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa "#io leggo perché" donando questi preziosi ed interessanti libri alla Scuola dell'Infanzia di Carve. Grazie!

FOTO LIBRI


Società Gemelle

La Società Gemelle anche quest'anno ha fatto gli auguri di Natale alla Scuola dell'Infanzia di Carve con una generosa donazione a sostegno delle attività e progetti della scuola.

I bambini e le insegnati ringraziano di cuore! 

Ecco una foto della visita a scuola e lo scambio degli auguri che i bambini esprimono in coro cantando le canzoncine di Natale.

FOTO DONO GEMELLE


SPETTACOLO DI NATALE CON FABRIZIO PALMA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARVE

"Babbo Natale e il bambino che voleva tutto"

Il 4 dicembre sono arrivati  con lo scuolabus a trovare i nostri compagni della Scuola dell'Infanzia di Villa di Villa per assistere allo spettacolo di Natale.

Babbo Natale stavolta era davvero in difficoltà: nella sua letterina un bambino gli ha detto che voleva TUTTO ma proprio TUTTO TUTTO TUTTO!

copertina rid

BABBO NATALE PARTE ALLA RICERCA DEL BAMBINO, per scoprire che quello che vuole realmente il bambino è quello che ha già, ma non lo vede!

 20191204 125147

E' stato molto bello vedere come Babbo Natale se l'è cavata e come il bambino alla fine è riuscito ad essere davvero felice, perchè grazie a Babbo Natale è riuscito ad avere ciò che davvero desiderava.

20191204 125218


ANNO SCOLASTICO 2017/18

Di seguito sono descritte alcune attività svolte nell'anno scolastico 2017/18.

ATTIVITA' NEL MESE DI MAGGIO

 

     USCITA AL VINCHETO DI CELARDA

Il bambini di 3/4 e 5/6 anni si sono recati in visita al parco del Vincheto di Celarda.

Le guide della Guardia Forestale li hanno accompagnati in cerca di colori, suoni, profumi.

I bambini hanno potuto vedere i daini, i cervi, l’aquila marittima, tantissimi girini, pesci,.. fiori, alberi, insetti, farfalle,… insomma la passeggiata è stata una continua scoperta.

Al termine della passeggiata un buonissimo pic-nic aspettava i bambini: panini con formaggio, salame, mortadella, prosciutto… proprio come una gita che si rispetti!

 

vi2

 

PROGETTO MOTORIO CON FANNY CASAGRANDE

Ecco alcune immagini del Progetto motorio condotto dall’esperta Fanny Casagrande, che ha coinvolto i bambini di 3 e 4 anni (rossi e gialli) della Scuola dell’Infanzia di Carve a partire dal mese di gennaio.

Il progetto si concluderà con lo spettacolo che i piccoli presenteranno ai loro genitori durante la festa di fine anno.

mot2

 

mot3

 

PROGETTO TEATRO CON GIORGIO DELL’OSTA

Dal mese di marzo i bambini dell’ultimo anno (gli azzurri) il venerdì mattina hanno svolto il laboratorio di teatro con Giorgio Dell’Osta, che si concluderà con lo spettacolo che gli Azzurri presenteranno assieme ai compagni di 3 e 4 anni durante la festa di fine anno.

 

 te3

 

PROGETTO NATI PER LEGGERE

Da anni con il progetto Nati Per Leggere nel nostro Istituto si promuovono attività per avvicinare i bambini ai libri e alla lettura.

Quest’anno è arrivata Astrid Mazzola con il suo trolley pieno di libri per proporre ai nostri bambini delle letture molto accattivanti…..

Oltre alla singolare capacità interpretativa dei testi scritti, Astrid ha saputo coinvolgere i piccoli spettatori anche con la sua chitarra; “La canzone dei libri”, infatti, è un brano interamente di sua composizione (testo e musica, si può trovare su youtube digitando nome del testo e dell’autrice)

as4

 Per concludere Astrid ha condotto dei laboratori creativi in tema con racconti e canti. Le attività sono state molto apprezzate e i bambini le hanno affrontate con entusiasmo ed impegno.

 

 

VISITA AL MUSEO STORICO DELLA BICICLETTA DI CESIOMAGGIORE

Il giorno 23 aprile 2018 i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia si sono recati al Museo Storico della Bicicletta di Cesiomaggiore per concludere in bellezza il progetto Clik fa Clak che, attraverso le avventure del gatto Clik ha aiutato i bambini a conoscere le regole della strada.

Con la gentilissima Paola si sono osservate le bellissime biciclette in esposizione al museo e si sono scoperti molti particolari affascinanti e molte biciclette interessanti e inaspettate: una continua sorpresa.

I bambini poi hanno partecipato ad una caccia al tesoro ed infine alla consegna dei Diplomi relativi al Progetto Clik fa Clak.

La visita è stata molto interessante e divertente e il tempo è volato velocemente!

 bici1

 

bici2

  

ATTIVITA' NEL MESE DI FEBBRAIO

 

SPETTACOLO DI TEATRO CON GIORGIO DELL’OSTA

Anche in occasione del Carnevale, mercoledì 7 febbraio 2018, Giorgio Dell’Osta ha divertito gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria di Carve presentando uno spettacolo a tema, protagonista Re Carnevale. La lettura espressiva del racconto è stata accompagnata dalle dolci note dell’arpa della musicista Chiara, anch’essa molto apprezzata dai bambini.

L’evento è stato organizzato con il contributo delle famiglie degli alunni delle due scuole.

Le attività organizzate insieme, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, sono occasione per coltivare e mantenere relazioni ed esperienze affettive che accompagnano il percorso degli alunni nel passaggio tra i due ordini di scuola.

Tali iniziative vengono programmate dall’Infanzia e dalla Primaria di Carve insieme, nell’ambito del Progetto Continuità e prevedono altri momenti di incontro che verranno presentati nei prossimi mesi.

feb1 

 

feb2

 


 ATTIVITA' MESE DI DICEMBRE

 

PROGETTO NON INFLUENZIAMOCI

Questo progetto, realizzato in collaborazione con l’ULSS1 BELLUNO – Distretto di Feltre è finalizzato a sensibilizzare i bambini sull’importanza di adottare semplici comportamenti di base per prevenire la trasmissione dei microorganismi e dei virus ed evitare lo sviluppo di infezioni.

 non influenziamoci

 

SAN NICOLO’ E’ VENUTO A TROVARCI!

LA MATTINA DEL 6 DICEMBRE 2018, GRAZIE AL COMITATO GENITORI DELLA NOSTRA SCUOLA CHE LO HA INVITATO, SAN NICOLO’ E’ VENUTO A TROVARCI!

 san nicol

 

SPETTACOLO DI TEATRO CON GIORGIO DELL’OSTA

ALLO SPETTACOLO HANNO ASSISTITO ANCHE I COMPAGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CARVE

teatro1

  

VISITA AI NONNI ALLA CASA DI SOGGIORNO DI MEL

IL GIORNO 15 DICEMBRE ABBIAMO FATTO VISITA AI NONNI DELLA CASA DI SOGGIORNO DI MEL CON I BAMBINI AZZURRI

E’ STATA UN’ESPERIENZA EMOZIONANTE, SIA PER I PICCOLI, CHE PER I NONNI.

ARRIVEDERCI A GIUGNO, TORNEREMO!

 casa riposo

 

 

ATTIVITA' MESE DI SETTEMBRE

 

GITA AI LAGHETTI DELLA RIMONTA 22 SETTEMBRE 2017

QUEST’ANNO ABBIAMO DECISO DI INIZIARE LA SCUOLA CON UN’USCITA PER I BAMBINI “AZZURRI”, QUELLI DELL’ULTIMO ANNO DI FREQUENZA.

ABBIAMO COLTO L’OPPORTUNITA’ OFFERTACI DAL GRUPPO NATURA DI LENTIAI DI VISITARE I LAGHETTI DELLA RIMONTA CON LA GUIDA DI ORFEO E DI FRANCO.

E’ STATA UN’ESPERIENZA ENTUSIASMANTE CHE CI HA COINVOLTO E INCURIOSITO PER LE OPERE INCONTRATE DURANTE IL PERCORSO E PER LE STORIE CHE CI HANNO RACCONTATO.

 ARRIVATI A SCUOLA ABBIAMO REALIZZATO LE PITTURE DELLE OPERE TROVATE LUNGO IL PERCORSO…

lag3

 

 lag4