Il Piano Annuale per l‘Inclusione, aggiornato all'anno scolastico 2021/2022, è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione.
Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, mentre col concetto di integrazione l’azione si focalizza sul singolo soggetto, cui si imputano deficit o limiti di vario genere e a cui si offre un aiuto di carattere didattico e strumentale per superare o rendere più mite gli stessi e per essere integrato nel sistema. Si tratta di un cambiamento di prospettiva che impone al sistema scuola un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida dell’attività educativo-didattica quotidiana.
MODELLI PER OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE CASI SOSPETTO DSA (Protocollo Regionale):
CLASSE PRIMA PRIMARIA - PROT. REG. ALL.5 PRIMA PARTE
CLASSE PRIMA PRIMARIA ALL.5 SECONDA PARTE
MODELLI PER SEGNALAZIONE:
PRIMARIA - ALL. A2 (solo per la classe prima)
Scheda richiesta sostegno (per tutti gli ordini di scuola)
Scheda segnalazione (dalla seconda Primaria in poi)
MODELLI PER ALUNNI BES:
- CON SOSTEGNO
Modello PEI - Scuola Secondaria
MODELLO Verbale GLO intermedio
- MODELLI PER ALUNNI CON DSA
- MODELLO PER ALUNNI CON BES INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
- MODELLO PER ALUNNI STRANIERI
Programma educativo personalizzato alunni stranieri
MODELLO DI RELAZIONE FINALE DOCENTI DI SOSTEGNO
MODELLO DI RELAZIONE INCONTRI ULSS
UN APPROCCIO INCLUSIVO ALLO SVILUPPO DELLA SCUOLA
A partire dal prossimo anno scolastico l'attività di riflessione relativa ai processi inclusivi dell'Istituto Comprensivo di Mel si avarrà dello strumento INDEX che, partendo da una autonalisi dell’Istituto in tutti i suoi aspetti e spazi, è finalizzato a favorire il processo di individuazione delle azioni necessarie per progredire nel cammino verso l'inclusione. Si tratta di un metodo per migliorare l'ambiente scolastico orientato a valori inclusivi, attraverso la costruzioni di relazioni cooperative e il miglioramento dell'ambiente di insegnamento e di apprendimento.
Al link sottoriportato è possibile visualizzare il testo dell'INDEX:
(http://www.csie.org.uk/resources/translations/IndexItalian.pdf)