pon2014 2020

Accordi di rete

Sezione in costruzione ...

RETE PER LA FORMAZIONE FRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELL’AMBITO 11 DEL VENETO – RETE DI SCOPO

Ha l’obiettivo di realizzare la collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche aderenti, ai fini della progettazione e della realizzazione, anche per gruppi di scuole, di attività di formazione dei docenti e del personale ATA, in coerenza con quanto previsto:

  • La legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 66 prevede la suddivisione del territorio regionale in ambiti di ampiezza “inferiore alla provincia e alla città metropolitana” quale fattore determinante per l’efficacia della governance, per raccogliere e incontrare le esigenze delle scuole che ne fanno parte per una più efficiente distribuzione delle risorse.

    La rete, in qualità di rappresentante delle istituzioni scolastiche dell’ambito nel rapporto con l’Ufficio Scolastico Regionale, si configura quale elemento di riferimento e di coordinamento in relazione alle diverse finalità individuate quali prioritarie per l’ambito, come anche, ad esempio

    • adozione di uniformi modelli e procedure
    • realizzazione di pratiche amministrative e di tutti quegli atti non strettamente connessi alla gestione della singola istituzione scolastica.

     

    La Rete d’ambito definisce le linee generali della progettazione territoriale, attraverso l’indicazione delle priorità che costituiscono la cornice entro la quale devono agire le Reti di Scopo e ne individua motivazioni, finalità, risultati da raggiungere; assume le decisioni attraverso la conferenza dei Dirigenti Scolastici che viene convocata almeno due volte per ciascun anno scolastico.

    Le determinazioni assunte dalla rete sono oggetto di pubblicazione sul sito web di tutte le istituzioni scolastiche aderenti all’accordo.

ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI:

I.C. Cesio, I.C.Feltre, I.C. Fonzaso, I.C. Lamon, I.C. Mel, I.C. Pedavena, I.C. Quero, I.C. Santa Giustina, I.C. Sedico, I.C. Trichiana,

I.I.S. “Della Lucia”–Feltre, I.I.S. “Negrelli-Forcellini”–Feltre, I.I.S. Polo di Feltre, Liceo Scientifico “Dal Piaz” – Feltre

OBIETTIVI DELLA RETE (INDICAZIONI DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE)

  • Valorizzare le risorse professionali

  • Gestire in comune funzioni e attività amministrative

  • Realizzare progetti, iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale  

 Scuola capofila: I.I.S. Agrario Antonio Della Lucia di Feltre