Comunicazioni per le famiglie

ISCRIZIONI 2020/2021

SI RICORDA CHE IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI TUTTI GLI ORDINI E' IL 31 GENNAIO 2020

Circolare interna sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2020/21 scuole secondarie 

Circolare interna sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021 scuole primarie di Lentiai e Villapiana

Circolare interna sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021 scuole primarie di Mel e Carve

Circolare invito ad incontro per i genitori delle scuole dell'infanzia a.s. 2020/2021

Modulo di iscrizione alle scuole dell'infanzia a.s. 2020/21

Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Iscrivere mio figlio a scuola

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con il procedimento di iscrizione on line, si presenta tra il 7 e il 31 gennaio 2020. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Requisiti per presentare domanda

Per la scuola dell’infanzia: possono presentare domanda di iscrizione i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. La domanda può essere presentata anche per i bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo.

Per la scuola primaria: devono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per i bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.


Per la scuola secondaria di primo grado: devono presentare domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. In caso di iscrizione a una sezione a indirizzo musicale, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica. La famiglia, in caso di scelta dell’indirizzo musicale, può selezionare un solo strumento musicale o, nel caso in cui abbia interesse per diversi strumenti musicali, può indicare l’ordine di preferenza.