ANNO SCOLASTICO 2022/2023
MODELLO AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA PER MOTIVI DI SALUTE NON SOSPETTI COVID
06.09.2022
CIRCOLARE n. 008 - 2022/2023: Indicazioni per la gestione della diffusione del CoViD-19.
08.02.2022
CIRCOLARE 095 - Nuove Misure di gestione CoViD-19 in ambito scolastico
095 - Regione Veneto, Allegato 1 “Schema indicazioni relative alla gestione dei contatti scolastici”
095 - Ministero dell’Istruzione, “Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al CoViD-19”
13/09/2021
Informativa in merito al trattamento dei dati personali - Verifica Green Pass per accesso delle persone esterne che accedono ai locali della scuola.
Circolare 011 A.S. 2021/2022
11/09/2021
COVID-19, ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETÀ DEL GREEN PASS- Circolare n. 005/2021-2022
Si comunica che, Il Consiglio dei Ministri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico.
Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione , compresi i servizi educativi per l’infanzia.
Chiunque (genitori, esperti e personale esterno) accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde.
Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.
10/09/2021
PRECISAZIONI SULL'USO DELLE MASCHERINE - Circolare n. 003/2021-2022
A tutto il personale
A tutte le famiglie
Si comunica che è fatto obbligo di indossare la mascherina tanto agli operatori scolastici, quanto agli allievi.
A prescinere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto è la mascherina di tipo chirurgico fornita dalla scuola.
Si pubblica a questi link:
PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI - SCUOLE DELL'INFANZIA
PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI - SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
SCHEDA DI PROTOCOLLO INFANZIA CARVE - SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO INFANZIA VILLA - SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO PRIMARIA CARVE- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO PRIMARIA MEL - TEMPO NORMALE- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO PRIMARIA MEL - TEMPO PIENO- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO PRIMARIA LENTIAI- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO PRIMARIA VILLAPIANA- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO SECONDARIA MEL- SETTEMBRE 2021
SCHEDA DI PROTOCOLLO SECONDARIA LENTIAI- SETTEMBRE 2021
INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA' DI ISTITUTO PER EMERGENZA COVID - 19 - SCUOLE DELL'INFANZIA
INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA' DI ISTITUTO PER EMERGENZA COVID - 19
Si pubblica al link sotto riportato l'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale con le Linee di indirizzo per la gestione dei contatti dei casi confermati di COVID-19 all'interno delle scuole e dei servizi dell'infanzia.
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 105 del 02 ottobre 2020
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.
Questa sezione è stata creata per permettere all'utenza un’informazione costante dei provvedimenti e delle attività connesse con l’adeguamento dei plessi alla normativa per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 in condizioni di sicurezza.
I contenuti riguardano due filoni principali di intervento:
- gli adeguamenti strutturali e logistici che coinvolgono l’Istituzione scolastica e l’Ente locale, quindi l’amministrazione del Comune di Borgo Valbelluna. Tali interventi prevedono una serie di adeguamenti degli edifici dei plessi e delle aree esterne di pertinenza, per favorire per quanto possibile una didattica che fruisca di ambienti di apprendimento in tutti gli spazi degli edifici e all’aperto. Per questi interventi il Comune di Borgo Valbelluna ha ottenuto il finanziamento PON - adeguamento spazi e aule, quale Ente proprietario degli edifici.
- La gestione delle risorse per la creazione di soluzioni organizzative e realizzazione di ambienti di apprendimento laboratoriali che garantiscano il distanziamento degli alunni. Si segnala in particolare il bando di finanziamento PON Smart Class che ha consentito l’acquisto di device, nello specifico chromebook, per l’introduzione di Progetti volti a digitalizzare gli ambienti di apprendimento, mirando a superare la logica del laboratorio di informatica a favore di strumenti digitali di didattica nelle aule. Su questo tema sono stati impegnati anche i fondi ministeriali che fanno riferimento alla nota MI 562 del 28 marzo 2020; relativi ai devices da fornire in comodato d’uso, all’organizzazione di piattaforme didattiche ed alla formazione dei docenti. La scuola inoltre ha predisposto la sua candidatura per il Bando PON - supporti didattici.
La presentazione del percorso di adeguamento che ci porterà alla riapertura dei plessi a settembre seguirà l’ordine cronologico delle azioni che verranno attuate.
RIFERIMENTI ALLA BASE DEGLI INTERVENTI
I principali riferimenti alla base degli interventi per la riapertura delle scuole a settembre 2020 sono i seguenti:
- Rapporto scuole aperte, società protetta, Politecnico di Torino 2/5/2020 http://www.impreseaperte.polito.it/i_rapporti/scuole_aperte_societa_protetta
- Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro scolastici e la gestione del rischio da Covid-19, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, 27/5/2020; https://istruzioneveneto.gov.it/20200527_5637/
- Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, Comitato Tecnico Scientifico ex OO.C.D.P.C. 03/02/2020, 28/5/2020; http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/05/DOCUMENTO-TECNICO-SULL%E2%80%99IPOTESI-DI-RIMODULAZIONE-DELLE-MISURE-CONTENITIVE-NEL-SETTORE-SCOLASTICO.pdf
- Piano scuola 2020-2021 – Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione, Ministero dell’Istruzione, 26/6/2020 https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Le+linee+guida.pdf/4e4bb411-1f90-9502-f01e-d8841a949429
- Manuale operativo USRV, 7/7/2020 https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2020/07/Manuale-operativo-USRV-definitivo-7-7-2020.pdf
CHIUSURA ANNO SCOLASTICO 2019/2020: la raccolta delle esigenze dei plessi e la concertazione delle azioni con il Comune di Borgo Valbelluna
29 giugno 2020
Durante il Collegio dei docenti del 29 giugno 2020 il Dirigente Scolastico invita, gli insegnanti referenti dei plessi a far pervenire le richieste per l’adeguamento degli spazi interni ed esterni degli edifici sulla base delle linee guida ministeriali per la riapertura (Piano scuola 2020/2021) pubblicate dal MIUR il 26/06/2020.
Nei giorni seguenti gli insegnanti referenti fanno pervenire le loro osservazioni e richieste, raccolte e trasmesse dal DS al Sindaco e RSPP.
RICOGNIZIONI DEI PLESSI
9 e 10 luglio
Nelle giornate del 9 e 10 luglio, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, dell’RSPP, dei tecnici e amministratori del Comune e dei rispettivi referenti dei plessi si sono svolti i sopralluoghi nelle scuole dell’istituto.
PROPOSTE DI ADEGUAMENTO PLESSI - 14 luglio
Il 14 luglio il Sindaco Stefano Cesa invia al Dirigente Scolastico le planimetrie dei plessi con i lavori di adeguamento in base alle priorità e alle indicazioni fornite durante i sopralluoghi, comunica anche che uno studio professionale seguirà le progettazioni e la realizzazione dei lavori, a parte per il plesso della Primaria di Villa che verrà seguito da altro studio.
INTERVENTI DI MICROEDILIZIA
Ai link è possibile visualizzare gli interventi previsti nei plessi:
SCUOLA DELL'INFANZIA DI VILLA DI VILLA
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI MEL
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI LENTIAI
Rilevazione fabbisogni adeguamento ripresa 2020-2021
Con la Nota prot. AOODRVE n. 11114 del 13-07-2020 l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto invita i Dirigenti Scolastici del Veneto, dopo un’interlocuzione con le Amministrazioni locali, a raccogliere il fabbisogno delle Istituzioni Scolastiche, corredato dalle relative motivazioni, riguardo a: arredi (banchi e sedie per il distanziamento), organici (docente e personale ATA), strutture esterne e connettività.
Tale monitoraggio, in accordo con il Sindaco Stefano Cesa, viene inviato entro il termine del 21 luglio.
Le richieste dell’Istituto Comprensivo di Mel riguardano tutte le aree indicate nel monitoraggio: un potenziamento degli organici ATA e docenti, la richiesta di banchi, in particolare per la Scuola Secondaria, e di strutture esterne per tutti i plessi, sia per un miglior sfruttamento del giardino, che, in tre plessi, per l’ampliamento degli spazi a disposizione per attività didattiche multidisciplinari e per il servizio mensa o palestra.
Di seguito al link è possibile visualizzare le richieste inoltrate all'USR Veneto dall'Istituto Comprensivo di Mel:
Rilevazione fabbisogni adeguamento ripresa IC MEL
Monitoraggio MIUR Rilevazione dei fabbisogni di banchi monoposto
Anche il MIUR con la Nota 1324 del 17.07.2020 Rilevazione dei fabbisogni di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo fa pervenire alle Istituzioni scolastiche un’analoga richiesta per la segnalazione della necessità di acquisto dei banchi secondo le altezze e le superfici rispondenti alle esigenze effettive della stessa. L'Istituto Comprensivo di Mel riporta in tale rilevazione le richieste di banchi corrispondenti a quelle presentate all’Ufficio Scolastico Regione Veneto.
Di seguito le planimetrie con le ipotesi di disposizione dei banchi nei plessi di Mel, Villa di Villa e Lentiai:
Plesso di Mel - Piano terra Scuola Secondaria ipotesi con banchi attuali
Plesso di Mel - Piano terra Scuola Secondaria ipotesi con banchi piccoli
Plesso di Mel - Primo piano Scuola Primaria
Plesso di Villa di Villa Scuola Primaria Piano terra
Plesso di Villa di Villa Scuola Primaria Primo Piano
IMMAGINI DELL'AVANZAMENTO DEI LAVORI NEI PLESSI
Pubblicato il 6 agosto 2020
NUOVA MENSA E SECONDO ACCESSO AL PLESSO DI LENTIAI
AMPLIAMENTO DEL GIARDINO E NUOVO PARCHEGGIO NEL PLESSO DI MEL
LA PREDISPOSIZIONE DELLE PRIME AULE SECONDO LE INDICAZIONI COVID
LA PREDISPOSIZIONE DELLA MENSA ALLA PRIMARIA A TEMPO PIENO DI MEL SECONDO LE INDICAZIONI COVID
PREDISPOSIZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI E SISTEMAZIONE DEI GIARDINI
Scuola dell'Infanzia di Carve: potatura alberi, taglio e sistemazione del giardino
LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI MEL
ARTICOLI SULLA STAMPA LOCALE
"Iniziata la demolizione della Scuola Media di Mel" da L'Amico del popolo
"Scuole Medie, parte l'operazione nuovo plesso" da Corriere delle Alpi
MESE DI OTTOBRE: LAVORI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARVE
SISTEMAZIONE E TERRAPIENO NEL LATO SUD E SOSTITUZIONE DELLA RECINZIONE